Atto Costitutivo

ATTO COSTITUTIVO

Aiutami ad Aiutare Organizzazione di Volontariato

In data 05-03-2020,  presso la sede Brescia (Bs) ubicata in via Rovigo n°13, alle ore 21.00, si sono riunite le seguenti persone:

  • La Sig.ra Svanera Iris, nata a Lumezzane il 15-10-1966 CF SVNRSI66R55E738Y
  • La Sig.ra Facchinetti Santina, nata a Lumezzane il 15-10-1942 CF FCCSTN42S42E738K
  • La Sig.ra Comini Cristina, nata a Brescia il 23-09-1990 CF CMNCST90P63B157A
  • La Sig.ra Taiola Anael, nata a Brescia il 06-02-1994 CF TLANLA94B46B157G
  • Il Sig Taiola Matteo, nato a Brescia il 04-08-1995 CF TLAMTT95N04B157
  • La Sig.ra Plaka Ana, nata in Albania il 22-08-1992 CF PRKNAA92M72Z100E
  • La Sig.ra Kaur Ravinder, nata India il 15-06-1996 CF KRARND96H55Z222D

I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea costitutiva, la Sig.ra Svanera Iris                                il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione la Sig.ra Facchinetti Santina                         quale Segretario ed estensore del presente atto.

Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la modifica dell’atto costitutivo dell’Associazione e dà lettura dello Statuto contenente le norme relative al funzionamento dell’ente, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato all’unanimità.I presenti, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:

Art.1- E’ costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117  (in  seguito  denominato  “Codice  del  Terzo  settore”),  una  associazione  avente  la  seguente denominazione1:“Aiutami ad Aiutare ODV, da ora in avanti denominata “associazione”, con sede legale nel Comune di Brescia e con durata illimitata.

Art.2- Fino all’operatività del Registro unico nazionale Terzo settore continuano ad applicarsi per l’associazione le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione nel Registro regionale delle ODV. Il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, nelle more dell’istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte dell’associazione, ai sensi dell’art. 101 del Codice del Terzo settore, attraverso la sua iscrizione al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato attualmente previsto dalla specifica normativa di settore.

Art.3- Il patrimonio iniziale dell’associazione è di 15275,00 €.

Art.4- L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in via esclusiva o principale dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati:

L’Associazione non ha scopo di lucro persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dall’art. 3 del D.Lgs. 3 agosto 2018 n. 105, avvalendosi in via esclusiva o prevalente delle prestazioni dei volontari associati finalizzate  a:

Devolvere e/o assistere alla ricerca di contributi per l’assistenza di famiglie e/o individui in difficoltà economiche e/o disagio economico; assistenza alla compilazione delle pratiche per ricevere contributi per le famiglie in difficoltà, consulenza per la sistemazione di situazioni di errori fiscali dovuti a difficoltà economiche e/o disagio economico, devoluzioni di contributi per viaggi in Italia e/o all’estero per motivi di studio a famiglie e/o individuali in difficoltà economiche e/o disagio economico, devoluzioni ad istituti pubblici, privati di materiali per l’informatizzazione e materiale scolastico e didattico, e sistemazione di edifici di scuole di ogni ordine e grado, collaborare per la realizzazione dell’oggetto sociale con le scuole, parrocchie, altre associazioni e società oltre a tutte le istituzioni sia Italiane che Estere. Collaboriamo con i Servizi sociali al fine di favorire la famiglia disagiata e attivare processi di apprendimento al fine dell’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità ed handicap.

La qualificazione, il miglioramento professionale, sociale dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo e dello sport, promuovendo interscambi artistici e sociali che tengano in considerazione la formazione etica, umana, culturale e civile, quali conferenze, laboratori, spettacoli, rassegne, proiezioni, servizi di mediazione letteraria ed editing, pubblicazioni di libri e riviste, rassegne teatrali, convegni, seminari, aggiornamenti, premi letterari, festival, letture, gare, fiere, corsi di formazione e ogni altra manifestazione, coinvolgendo eventualmente le istituzioni, entri pubblici e privati anche a livello europeo, gli istituiti penitenziari, gli ospedali, le scuole, insegnanti, ecc, sollecitando, ove possibile, collaborazioni e gemellaggi in vista di possibili azioni congiunte con associazioni affini italiane e straniere.

L’organizzazione di corsi e viaggi di formazione promuovendo lo spirito d’aggregazione. La partecipazione a progetti, concorsi e altre iniziative sui temi inerenti lo scopo sociale e/o attivati in Italia e all’Estero. La promozione e realizzazione di foto, video notiziari, riguardanti l’attività associativa, la realizzazione di attività di divulgazione, informazione e promozione rivolte agli operatori economici, ai residenti nel territorio, al pubblico dei turisti e consumatori europei attraverso pubblicazioni periodiche, mostre, guide, monografie divulgative e  la gestione di un portale sulla rete Internet in grado di offrire anche informazioni pratiche periodicamente aggiornate; la promozione della lettura a tutti i livelli e proporsi come punto di aggregazione nel nome di interessi culturali. La promozione di progetti di sensibilizzazione, informazione, istruzione e formazione, sviluppare il proprio computo educativo favorendo un’esperienza comunitaria rivolta alla manutenzione della persona, alla valutazione e valorizzazione delle proprie risorse psicologiche, proponendo uno stile di vita semplice ed atto a valorizzare al meglio i rapporti umani e i rapporti con l’ambiente e la natura in generale, e alla promozione di stili di vita  e consumo sostenibili, di concerto con associazioni di volontariato, ricreative di solidarietà sociale, ambientaliste.

La promozione  e il supporto di azioni per il riconoscimento e la valorizzazione delle produzioni locali e del kilometro zero, la diffusione della cultura della giustizia sociale, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile e della tutela e valorizzazione dei beni ambientali e culturali. L’organizzazione di incontri ed eventi finalizzati alla sensibilizzazione e alla diffusione dell’interculturalità e della cittadinanza attiva in un’ottica di collaborazione, interazione, integrazione e ricerca di finanziamenti sotto qualsiasi forma e copertura, necessari per poter promuovere e iniziare i progetti approvati dal Consiglio Direttivo per realizzare il corrispondente programma operativo. Coinvolgere, ingaggiare, assumere conferenzieri esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione per il compimento degli obiettivi statutari e realizzare e gestire Banche Dati e sviluppare un sistema informatico funzionale agli obbiettivi dell’Associazione stessa; oltre che creare e gestire uno o più siti internet e strumenti multimediali utili per realizzare le proprie attività. Promuovere la pratica teatrale con l’organizzazione di corsi di aggiornamento, anche nell’ambito scolastico, per le diverse socializzazioni rivolgendosi, in maniera prevalente, ai  propri soci e a quelli di associazioni collegate; valorizzare lo sviluppo dell’aggregazione e dei linguaggi giovanili, anche come forma specifica di lotta al disagio tra le giovani generazioni; promuovere attività di aggregazione di centri sportivi e ludoteche rivolte a bambini  e ragazzi, volte a favorire il corretto ed armonico sviluppo educativo. Promuovere e sviluppare, in conformità alle esigenze dei soci, ogni attività culturale, in particolare discipline quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: danza, teatro, scherma e combattimento scenico, musica e canto. Promuovere infine attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività culturali e per l’inserimento lavorativo tramite l’organizzazione e la gestione di corsi di aggiornamento per insegnanti, operatori sociali, operatori turistici ed animatori, imprenditori e professionisti e soci, e partecipare attivamente all’approntamento e alla gestione delle attività connesse alla promozione  e allo svolgimento di feste, fiere, mercatini, incontri, lotterie, pesche, riffa, gare, campionati, manifestazioni e incontri di natura ricreativa, artistica, musicale e culturale a ogni tipo di trasposizione, nonché la diffusione e la promozione dell’attività su tutto il territorio nazionale.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Art.5 – I presenti stabiliscono che l’’Organo di amministrazione (o consiglio direttivo)   sia  composto  da 5 componenti  e  nominano  a  farne  parte  i  signori  ai  quali contestualmente si attribuiscono le seguenti cariche:

Presidente Svanera Iris

Vice – Presidente Facchinetti Santina

Segretario Cristina Comini

Consigliere Taiola Anael

Consigliere Taiola Matteo

Art.6 – L’esercizio si chiuderà in data 31-12-2020. I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

Art.7 – Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita, La Sig.ra Svanera Iris viene dai comparenti delegata a compiere tutte le pratiche e formalità necessarie per la registrazione del presente atto ed ogni altra formalità obbligatoria per legge;

Cliccando qui potrete scaricare il file in formato pdf